La cosa è descritta nel documento LTSP_ubuntu_per_scuola.odt sezione "Gestione classi"
In generale, mentre gli script di installazione provvedono a creare e impostare un'installazione generica di LTSP, quello di gestione delle classi è invece orientato ad un uso scolastico ed alla gestione sia degli account (creazione, modifica ed eliminazione), sia della risistemazione delle impostazioni del desktop dell'utente (nel caso vengano erroneamente manomesse).
Inoltre gli studenti vengono associati ad un gruppo che ne rappresenta la classe, e vi sono funzionalità per gestirne a fine anno la "promozione" al gruppo che rappresenta la classe successiva.
Per problemi di tempo e risorse lo script è solo testuale (non ha interfaccia grafica), ma è comunque abbastanza semplice da usare per un utente smaliziato e intraprendente.
Più tecnicamente, l'idea base è di utilizzare quanto più possibile le caratteristiche native di GNU/Linux senza avere informazioni parallele sulle caratteristiche di ciascun account. Per l'autenticazione ci si appoggia a quella nativa del server (niente LDAP) e per le autorizzazioni si fa uso di più gruppi e delle ACL (access control list) attivate nel file system (ext4).
Gli account sono organizzati nel seguente modo. La differenziazione principale è fra gli account che fanno parte del gruppo “insegnante”, e che possono diventare root tramite sudo, e quelli degli studenti che appartengono al gruppo “studente”.
Per ogni account il gruppo primario è creato uguale al login. L'insegnante sarà anche membro del gruppo 'insegnante' e lo studente di quello 'studente' oltre che del gruppo relativo alla sua classe (es. cls-2c se della classe '2c'). L'uso del prefisso “cls-” permette al programma di gestione di identificare l'appartenenza ad una determinata classe semplicemente scorrendo gli utenti membri di tale gruppo.
Sono inoltre create delle directory sotto /srv.
- /srv/condivisi a cui insegnanti e studenti possono accedere e scrivere
- /srv/leggi gli insegnanti leggono e scrivono, gli studenti leggono solo
- /srv/classi con tante directory quante sono le classi, e sono linkate le home dei relativi studenti
(N.B. leggere il documento citato per i limiti dovuti all'ACL di GNU/Linux)