LTSP sta per Linux Terminal Server Project, ovvero progetto per GNU/Linux come server per terminali. In sostanza si tratta di avere un computer centrale (server) dove sono stati creati tutti gli utenti e dove è installato e configurato il software. I vari terminali saranno computer privi di hard disk e collegati via rete locale che faranno l'avvio del sistema operativo GNU/Linux, il login e utilizzeranno i programmi tutto via rete.

Per facilitare l'installazione e la configurazione di LTSP su un server GNU/Linux con la distribuzione Kubuntu/Ubuntu 12.04, ed ora la 14.04, ho preparato una serie di script in linguaggio Ruby (licenza GPL v3), scaricabili come file .zip qui:
ltsp_server_installa_e_configura.zip
e che contiene il file di testo ORDINE_ESECUZIONE.txt che spiega con che sequenza eseguirli. Il tutto comunque è spiegato meglio nella pagina di questo sito dedicata all'installazione.

Rendo disponibile in licenza Creative Commons anche quanto ho finora scoperto ed elaborato sul tema in questo file:
LTSP_ubuntu_per_scuola.odt

Sia gli script sia il documento con le informazioni vengono spesso affinati e/o corretti, per cui invito a scaricare sempre la versione più aggiornata ogni volta che si voglia installare un nuovo server LTSP.

Appena possibile metterò il codice in Github, così da permettere una più agevole gestione delle migliorie ed aprire la collaborazione a terzi.

Ultima nota, gli script sono stati creati per Kubuntu, quindi l'ambiente grafico KDE, ma sono stati poi in gran parte generalizzati per poter essere usati con Ubuntu e gnome-fallback, o Lubuntu (LXDE) o Xubuntu (Xfce). Queste ultime due distribuzioni non sono però al momento ancora state da me testate (caveat emptor...)

Happy hacking a tutti!